Florida Finance

Feb 10 2019

Come avere o rinnovare le Esenzioni Ticket per Patologia con docvadis, autocertificazione esenzione ticket. #Autocertificazione #esenzione #ticket


Informazioni

Copertura dell’assistenza sanitaria

Come avere o rinnovare le Esenzioni Ticket per Patologia

Ecco come avere o come rinnovare le esenzioni ticket per patologia (per verificare quali sono le patologie croniche che danno diritto all’esenzione consulta l’apposita sezione).

ESENZIONI TICKET PER PATOLOGIA

Tutte le esenzioni sono rilasciate presso gli appositi sportelli dell’ASL (per il Distretto di Sesto Calende lo sportello è presso l’Ospedale di Angera) con le seguenti modalità:

  • solo le esenzioni 013 (Diabete), 027 (ipotiroidismo), 035 (ipertiroidismo) e 056 (Tiroidite di Hashimoto) possono essere rilasciate, su richiesta dell’assistito, dal Medico di Medicina Generale (o MAP: Medico di Assistenza Primaria);
  • tutte le altre esenzioni, per poter essere rilasciate, devono essere certificate da un medico specialista di una struttura pubblica o privata accreditata (richiesta di visita specialistica per il rilascio di esenzione ticket per patologia).
  • L’esenzione 048 (Tumori) necessita sempre di una certificazione specialistica (richiesta di visita specialistica per il rinnovo di esenzione ticket per patologia).
  • Tutte le altre esenzioni possono essere direttamente rinnovate presso gli appositi sportelli dell’ASL (il nostro è presso l’Ospedale di Angera) se sono state utilizzate nell’arco dei 2 anni precedenti la scadenza, altrimenti decadono e devono essere rinnovate tramite una certificazione di un medico specialista di una struttura pubblica o privata accreditata. In alcuni casi è richiesta una semplice certificazione del proprio medico che attesti il perdurare della patologia che dà diritto all’esenzione.

Le esenzioni per patologia danno diritto alla esenzione completa per gli accertamenti previsti per quella patologia (visite specialistiche ed esami) e, almeno in Regione Lombardia, all’esenzione PARZIALE sul ticket per i farmaci che è attualmente è di 1 Euro per pezzo (invece di 2 Euro per pezzo). In Regione Lombardia, chi è in possesso di queste esenzioni, se ha un reddito inferiore alle tabelle previste dalla stessa regione, può attestare tramite autocertificazione il suo status ed avere diritto alla esenzione TOTALE del ticket sui farmaci relativi alla patologia. Il modulo per questa autocertificazione è reperibile presso gli stessi sportelli delle ASL.


Written by INCOME


Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *